Contenzioso
Il team che si occupa del contenzioso è composto da professionisti specializzati che assistono i clienti in controversie in materia civile ed amministrativa, in ogni grado di giurisdizione.
Gli ambiti trattati sono:
- diritto amministrativo, con particolare riguardo alle questioni relative ad annullamento o sospensione di licenze commerciali, provvedimenti di sospensione o di annullamento di titoli abilitativi edilizi (permesso di costruire, SCIA CILA ), abusi edilizi, pratiche di condono, procedure espropriative, procedure di adozione e/o approvazione di piani territoriali, appalti. Si agisce altresì nell’ambito della programmazione del territorio collegato con il commercio attraverso l’impugnazione delle delibere di approvazione di piani di massima occupabilità (c.d. PMO) e si promuovono ricorsi avverso la comunicazione di disdetta di occupazione di suolo pubblico c.d. (o.s.p.). Si assiste un gran numero di esercenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande.
- diritto bancario e finanziario, con particolare interesse al contenzioso, civile e penale, scaturente dai fenomeni di “signoraggio” e disinformazione bancaria, illecite segnalazioni ed iscrizioni nei sistemi di informazione interbancaria, sovraindebitamento e gestione del debito, ristrutturazioni aziendali, rilevamento di anomalie finanziarie, usura e anatocismo bancario, illecita applicazione di oneri e spese accessorie, truffa contrattuale. Lo Studio assiste e tutela imprese e privati rispetto ai rapporti e prodotti finanziari di ogni tipologia, nazionali e stranieri, quali conti correnti, mutui, leasing, derivati e swap. L’attività di assistenza e difesa del cliente si svolge inoltre nei giudizi di revocazione, nei procedimenti monitori e, in generale, di recupero del credito bancario, nonché nei giudizi di opposizione all’esecuzione e agli atti esecutivi.
- diritto del lavoro e della sicurezza con particolare riguardo al contenzioso sul mobbing, licenziamenti e differenze retributive e di livello.
- diritto societario, incluse questioni relative ai bilanci ed alla responsabilità degli amministratori, anche di fatto, all’attività bancaria ed assicurativa, al recupero crediti e/o in operazioni di sconto e cessioni crediti.
- diritto sportivo, difese avanti gli Organi di Giustizia Federali Nazionali ed Internazionali a tesserati federali atleti, tecnici, arbitri e dirigenti, nonché a Federazioni ed Enti di promozione sportiva.
Lo Studio ha sviluppato una competenza specifica nelle risoluzioni alternative delle controversie (ADR), quali le trattative assistite di composizione bonaria e le procedure arbitrali nazionali ed internazionali.
ABV & Partners si occupa altresì di controversie pendenti dinanzi la Corte di Giustizia Europea nonché la Corte Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, anche attraverso un selezionato numero di corrispondenti all’estero.
Il servizio di domiciliazione è a disposizione dei Colleghi Avvocati presso tutti gli uffici giudiziari della Regione Lazio.