Manrico Borzi
Amministrativo Immobiliare, Commercio, Societario, Contenzioso- Roma, via Ennio Quirino Visconti, 11
- +39 06 64760280 / 279
- +39 06 64760277
- mborzi@abvlegal.it
- manricoborzi@ordineavvocatiroma.org
Specializzazioni
Esperto in diritto amministrativo, assiste primarie società operanti nel settore del Real Estate e del Commercio. La sua attività si concentra in modo particolare sugli aspetti relativi alle autorizzazioni e licenze delle attività commerciali. Assiste diverse associazioni del settore, tra le quali i Negozi Storici di Eccellenza e la LUPE (Libera Unione Pubblici Esercizi).
In tempi recenti si è occupato di urbanistica commerciale con particolare attenzione agli aspetti di gestione del territorio nelle concessioni di suolo pubblico (OSP) tutelando i concessionari esercenti anche mediante promozione di ricorsi avanti al Giudice Amministrativo (TAR e Consiglio di Stato) avverso i piani di massima occupabilità (PMO).
La redazione di pareri in materia urbanistica, l’analisi degli aspetti relativi alla normativa in materia di commercio ed alla due diligence legale, con particolare riferimento a portafogli immobiliari appartenenti ed ex enti pubblici economici, hanno consentito al professionista di acquisire il profilo necessario per affrontare le possibili criticità relative ad immobili con diverse destinazioni d’uso.
Ha curato numerose pubblicazioni su riviste giuridiche ed è autore di testi monografici in materia di diritto immobiliare, fra i quali: “Mutamento di destinazione d’uso funzionale degli immobili” edito dalla Esse Libri e l’aggiornamento dello stesso nell’anno 2009, nonché parte dell’opera “La Vendita”, edita dalla UTET.
Sempre in materia amministrativa ma in relazione al commercio, è autore del testo monografico “L’Occupazione di Suolo Pubblico nelle Somministrazioni di Alimenti e Bevande”, Susil, 2014. E’ altresì autore di un articolo sulla rivista “Urbanistica”, serie storica 150-151, INU, 2012-2013 avente ad oggetto “Considerazioni sulla standardizzazione dei centri storici” in relazione alla tutela dei Negozi Storici di Eccellenza e delle attività storiche.
È attualmente impegnato in un progetto editoriale relativo alla materia del diritto immobiliare, con la redazione della monografia “L’annullamento del titolo abilitativo”.
Istruzione
2001: Master of Law (LLM), California Western School of Law, San Diego, California;
2000: Certificate Program in materia economica, University Of California at San Diego (UCSD), San Diego, California;
1999: Abilitazione di Curatore Fallimentare presso il Tribunale Fallimentare di Roma;
1997: Master di Diritto Tributario, Tax Consulting Firm, Roma;
1995: Corso post-universitario di Uditore Giudiziario, Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali, CEIDA, Roma;
1994: Laurea in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma.
Esperienze professionali
1994 – 1999: Studio De Dominicis, Roma;
1999 – 2003: Studio Delli Santi e Associati, Roma;
2005: Fondatore di ABV & Partners, Roma;
2013: Iscrizione all’albo degli Arbitri del Tribunale Civile di Roma.
Associazioni
Ordine degli avvocati di Roma dal 1997
Patrocinante in Cassazione dal 2013
Lingue
Italiano
Inglese
Spagnolo